Skincare routine - summer edition

Non ho una skincare routine particolarmente ricca, anzi, oserei dire che è piuttosto minimal, e in estate più che mai. 
Pochi passaggi e neanche troppo distinti tra mattina e sera, perché le beauty blogger/influencer non mi hanno insegnato niente.
Non che non mi piaccia - spalmarmi delle cose sul viso è comunque una coccola che con piacere mi concedo - ma, perché sia quotidiana, per me deve essere composta di pochi passaggi che, quando il tempo è poco, devono poter essere anche molto rapidi.
Ecco quindi il mio kit skincare primavera-estate 2020: 



1 - DETERGENTE VISO OMIA ALOE VERA

E' un prodotto che utilizzo da almeno 3 anni e mi ci trovo molto bene per cui non sento l'esigenza di cambiarlo o provare altro. Lo uso sia semplicemente per lavare il viso al mattino, sia dopo lo struccaggio, per rimuovere gli eventuali residui di makeup. Lo trovo efficace e delicato, lo uso infatti senza problemi anche sugli occhi, mi aiuta ad eliminare le ultime tracce di mascara e non mi dà alcun tipo di fastidio. Io ho una pelle mista ma spesso secca sulle guance, e su di me non risulta particolarmente aggressivo, fa bene il suo lavoro senza lasciare quella sensazione sgradevole di pelle "che tira" tanto da rendere indispensabile la successiva applicazione della crema idratante. Ha una consistenza molto fluida ma si riesce a dosare bene, e una profumazione delicatissima che non dà assolutamente fastidio.

Formato: 200 ml
Costo: 5 € circa
Dove: supermercato, Tigotà e simili, i prodotti Omia sono di facile reperibilità


2 - CAUDALIE ACQUA DI BELLEZZA

E' un tonico spray, composto al 100% da ingredienti di origine naturale, dal profumo fresco, agrumato e leggermente pungente, particolarmente adatto al periodo estivo. 
Se non mi trucco, lo uso semplicemente come tonico dopo aver deterso il viso e prima di applicarvi una qualche sorta di idratante (quando mi sembra che la mia pelle ne abbia bisogno, in caso contrario la mia routine si ferma qui); se invece devo truccarmi, me ne do una spruzzata in genere sul viso dopo il trucco, sfruttandone le proprietà di fissaggio del makeup.
In realtà è un prodotto molto versatile, può essere usato in qualsiasi momento della giornata come acqua rinfrescante ed energizzante, grazie soprattutto al profumo fresco ma delicato (con estratti di arancia amara, rosmarino, menta piperita) che col caldo si rivela molto piacevole.
Io lo sto usando da poco e, per provarlo, l'ho preso nel formato piccolo - non essendo esattamente il prodotto più economico che esista - ma potrei valutare, al termine, di acquistarlo nella versione full size.

Formato: quello che ho io è da 30 ml, ma è disponibile anche nella versione da 100 ml
Costo: 12,30€ per la versione da 30 ml; 36,10€ per quella da 100 ml
Dove: sul sito Caudalie o nelle farmacie che rivendono il marchio


3 - CAUDALIE CONTORNO OCCHI DEFATICANTE LEVIGANTE

Nell'applicazione del contorno occhi, ammetto, sono piuttosto incostante. Nonostante l'età avanzi - e qualcuno una volta mi disse che il contorno occhi sarebbe bene si cominciasse ad applicare a partire dai 26 anni - io continuo ad interpretarlo piuttosto come un passaggio facoltativo, al quale mi dedico solo quando ritengo sia strettamente necessario. Infatti questo di Caudalie è l'unico che abbia mai usato, ce l'ho da 2 anni e non l'ho ancora terminato (ma ci siamo quasi). 
E' un fluido leggero e per le mie esigenze è sufficiente. Lo applico al bisogno, indifferentemente al mattino o alla sera. Si assorbe abbastanza in fretta, quindi si può usare anche prima del makeup. Io in genere dopo averlo steso procedo col trucco occhi, applicando solo alla fine il correttore, quando ormai il contorno occhi è quasi del tutto asciutto. 
Ne ho fatto un uso leggermente più intensivo in inverno, applicandolo quasi sempre la sera, anche in una dose più generosa, ma non lo disdegno comunque del tutto anche nella bella stagione. 
E' un prodotto valido ma, per quando mi riguarda, non miracoloso: forse a parità di prestazioni ce ne sono di meno costosi in circolazione. Anzi, se avete suggerimenti, sono molto ben accetti.

Formato: 15 ml
Costo: 29,40€
Dove: sul sito Caudalie o nelle farmacie che rivendono il marchio


4 - SIERO VISO DELIDEA PRIME RUGHE

Se sul contorno occhi posso soprassedere, sull'applicazione del siero invece no, sono molto più disciplinata e costante, anche in estate. Anzi è l'unico prodotto idratante che tollero. 
In realtà questo di Delìdea ho iniziato ad usarlo questo inverno e, quanto ad idratazione, mi risultava quasi sempre sufficiente senza bisogno di applicare altro anche quando la pelle era maggiormente provata dal freddo.
Ha una texture abbastanza leggera e, nonostante alla stesura risulti un po' appiccicoso, si assorbe poi molto rapidamente. Ha un'azione antiossidante grazie agli estratti di olio di albicocca e di semi di girasole, al succo di melograno e d'uva, aloe vera e acido ialuronico. La profumazione è dolciastra ma non stucchevole, il dosatore ottimo.
E' il primo prodotto che provo di Delìdea ma sono curiosa di provarne altri perché oltre ad essere made in Italy e privi di parabeni, siliconi, OGM e cessori di formaldeide, i prodotti Delìdea sono biologici e la loro qualità è certificata da NATRUE, che si basa su dei requisiti molto restrittivi in termini di cosmesi naturale.
In vista dell'inverno, ad esempio, potrei provare anche la crema della stessa linea.

Formato: 30 ml
Costo: 10,90€ 
Dove: Tigotà, Ecco Verde, bioprofumerie e similari


Nessun commento:

Posta un commento